venerdì 13 giugno 2008

I limiti dell' ecommerce

Uno dei principali limiti di un e-commerce generalmente è rappresentanto dalla mancanza di rapporto umano e contatto fisico, tipico invece dei negozi tradizionali dove i clienti non solo possono toccare con mano i prodotti ma hanno anche la presenza fisica del venditore o del commesso.
Per riuscire a limare il più possibile la distanza e la diffidenza, possono essere d'aiuto due strumenti spesso assenti nella maggior parte dei negozi online: il forum e la valutazione prodotti. Nei nostri Negozi abbiamo spesso implementato dei Forum ma tocca al padrone e gestore impegnarsi e non lasciarlo morire e questo cari Signori significa lavoro.Altra questione di fondamentale importanza è quella di mettere le proprie foto,un video da dove si parla ai naviganti ci si fa conoscere come persone vere si presenta lo staff e la propria famiglia,si dicono due parole su se stessi e le proprie aspirazioni il modo di lavorare.Inoltre la presenza di un numero verde cosa sulla quale battiamo in modo soffocante è fondamentale per darci un volto e una voce.Gli indirizzi dell'assistenza clienti devono essere ben in vista e ci deve essere sempreun numero di telefono ben visibile.In fondo una Sim per usarla solo per questo costa 10 euro!!Il ritorno in termini di vendite è invece decisamente corposo,parliamo del 50-75%in piu'.

Nessun commento: