mercoledì 26 marzo 2014

Dietro le quinte di un progetto di web marketing

Il nostro ultimo progetto è stata la realizzazione della immagine della Azienda SiemCoop arl online.Siamo partiti con il sito CMS ovvero un sito istituzionale nel quale si descrive l'azienda,la mission,i partners,i prodotti e i servizi che vengono offerti.
A questo si è aggiunta immediatamente la versione mobile del sito perchè alla SIEM hanno ascoltato i miei consigli sulla necessita' di avere un sito ottimizzato per ricevere visite ed ordini anche dalle devices mobili che oramai la fanno da padrone nel panorama online.
Poi abbiamo creato due Applicazioni una per il sito http://siemcoop.com e l'altra per la pagina fan http://facebook.com/Siemcoop che nel frattempo avevamo creato.
Si perchè abbiamo scovato un tool che ti fa le app non solo dei siti ma anche delle pagine fan di facebook veramente molto divertente.Entrambe le app sono state distribuite in diversi canali per diffondere il brand il piu possibile e sotto le piu' varie forme.
Per il sito CMS abbiamo usato quella che per me è la migliore delle piattaforme di gestione dei contenuti ovvero Wordpress spiacente ma chi dice che Joomla è meglio non ci capisce molto di web.Wordpress è diventato un gigante e con tutti i suoi plugins e temi è in grado di soddisfare i palati piu' esigenti e una gamma di servizi e di strumenti davvero infinita.
Il tema che ho usato si chiama Biz Theme ed è davvero fantastico con uno slider al centro e lo spazio per creare una home page con una navigabilta' intuitiva e che da sola spiega cosa fa il sito davvero con poco.
Il tema costa circa 100 dollari ma si trova anche a un pò meno se vi  interessa fatemelo sapere vi faccio un prezzo stracciato a patto che non usiate lo stesso colore che ho usato io ovvero il rosso vino.
Nel sito hanno trovato spazio i seguenti plugins :
Ultimate Seo
Pop Up Domination
Email Newsletter
Facebook Connect
Basic Google Maps Placemarks
Conduit Mobile Plugin
Gravity Forms
Shortcode Domination
WpSc Support Tickets
Wp Snowy

Sostanzialmente  sono questi quelli interessanti se te li vai a vedere uno per uno capirai che c'è un motivo importante per la presenza di ciascuno di essi.
Quindi Conduit Mobile Plugin è quello che ti permette di scaricare la App e il Qr code del sito e del negozio del quale ti parlero' nella prossima puntata credo che questa cosa di farti vedere in dettaglio le scelte che abbiamo fatto in questo lavoro può essere davvero molto interessante per chi deve imparare questo mestiere ovvero quello del consulente di marketing.
Il sito è stato ottimizzato per queste parole chiave : Videosorveglianza a Roma,Automazioni Faac a Roma,Sistemi di allarme a Roma,Antenne Digitali Roma.
Tutte le pagine sono ottimizzate per queste parole chiave anche se alcune con ordine diverso di priorita'.
Ho scelto di geolocalizzare le parole chiave non perchè la Siem non operi in Italia ma perchè le stesse parole chiave senza Roma sono difficilissime e supercompetitive e siccome il 90% degli affari SIEM è a Roma non vedo perchè avrei dovuto disperdermi cercando di indicizzare per parole con diversi milioni di ricerche mese e players super importanti.Di qui la scelta strategica che sta gia ripagando con il sito che sta lentamente risalendo le liste Google per queste parole query.
Per finire l'intervento di oggi ho sentito molto la mancanza di immagini di buona qualita', per fare il sito, ma ho fatto del mio meglio per ricavarne da Internet e sistemarle un pò.Ovvio che se il committente, avesse collaborato di piu, sarebbe stato un risultato migliore ma non potevo, anche, sobbarcarmi il compito di ricavare tutte le immagini dal vivo, altrimenti ,questo sito sarebbe costato tanto e invece alla fine, vi sfidero a dire quanto è costato alla commitenza e chi ci azzecca, gli regalo Optimize Press !!
Abbiamo detto, quindi, della pagina Facebook, sulla quale abbiamo creato un paio di tabs, una per una form di iscrizione, alla nostra mailing list e l'altra per un piccolo catalogo online sul social dei nostri prodotti.
Per ottenere questo abbiamo usato una App free che si chiama Pagemodo.

Vedi il sito http://siemcoop.com


Dimenticavo di parlare di una cosa importante: con il Plugin Gravity Forms ho creato una form per i preventivi online che da la possibilita' ai visitatori di richiedere quotazioni per acquisto di prodotti e di servizi sopratutto SIEM.
Attraverso questo sistema confidiamo di poter aumentare il numero di leads che ci richiederanno informazioni in quanto abbiamo assicurato l'assoluta gratuita' della richiesta e confidiamo che questo avvicini gli interessati quelli veri al nostro sito-
[/box]

Nessun commento: