mercoledì 13 agosto 2008

Il Neuromarketing e l'old brain


Cos'è il Neuromarketing?e qual'è la parte del cervello dalla quale dipendono le decisioni di acquisto?Quali sono gli stimoli da colpire per influenzare l'old brain ovvero quella parte del cervello dei decision maker dalla quale dipendono appunto le decisioni?Leggete questo articolo che è per lo meno insolito:



L 'Old Brain' è Egocentrico
L 'Old Brain' è un'entità veramente egoista ed in generale le considerazioni sugli altri non lo raggiungono. Pensate all'Old Brain' come il centro dell'IO. Non ha nessun interesse o simpatia per ciò che non riguarda direttamente il suo benessere, la sua sopravvivenza, la sua riproduzione e la sua sicurezza.

L 'Old Brain' Cerca il Contrasto
Prima/dopo, con/senza, lento/veloce tutti consentono l' Old Brain di decidere. Il Contrasto è un meccanismo sicuro per la decisione. Consente all'Old Brain di prendere delle decisioni veloci, senza rischio. Senza Contrasto, l'Old Brain entra in uno stato di confusione e di attesa che lo conduce a ritardare la decisione o, al peggio, a non prendere alcuna decisione.

L 'Old Brain' è Concreto

I Numeri funzionano con il New Brain, ma l' Old Brain non baserà la sua decisione solo sui numeri! L'Old Brain' è alla continua ricerca di ciò che gli è familiare ed amichevole, ciò che può essere riconosciuto velocemente, ciò che è concreto ed immutabile. L'Old Brain' è incapace di elaborare un concetto come "soluzione flessibile", "stato dell'arte", "approccio integrato" o "architettura scalabile" senza sforzi ne scetticismo. Apprezza le idee concrete, semplici e facili da afferrare come "svolto in 24 ore", "non si rompe mai" o "più denaro".

L 'Old Brain' Ricorda l'Inizio e la Fine
L'OLD BRAIN ricorda solo l'inizio e la fine di qualunque interazione umana o di qualunque avvenimento, mentre dimentica praticamente tutto ciò che sta in mezzo. Questa facoltà molto ridotta di attenzione ha un enorme impatto sul modo in cui dovete costruire e presentargli i vostri messaggi. E' obbligatorio presentare il valore ed il contenuto più importante fin dall'inizio, ed è altrettanto imperativo ripeterlo alla fine dell'interazione. Ricordatevi che tutto ciò che direte nel mezzo della vostra presentazione sarà a malapena preso in considerazione.

L 'Old Brain' è Visivo
Le Neuroscienze dimostrano quando vedete qualche cosa che assomiglia ad un serpente, il vostro organo ancestrale vi avverte immediatamente del pericolo affinché possiate reagire ancor prima che il vostro cervello razionale abbia riconosciuto fisicamente che era un serpente. Ciò implica che il processo visivo "entra" nell'Old Brain fin dall'inizio procurando una connessione veloce ed efficace al vero Decision Maker

L 'Old Brain' Risponde Fortemente alle Emozioni
Le neuroscienze hanno dimostrato chiaramente che un'emozione provoca una reazione bio-chimica che influenza direttamente il modo in cui vengono trattate e memorizzate le informazioni. Ciò dimostra infatti perché non riuscite a ricordarvi eventi ed informazioni se non per un breve periodo di tempo a meno che non sperimentiate ciò che gli scienziati chiamano un forte “cocktail emotivo” che è il risultato delle emozioni che sono state trattate bio-chimicamente dal vostro cervello.

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