martedì 27 maggio 2008

COS'E' LA P.N.L.

ran parlare si fa di PNL e crescita personale.La PNL è sostanzialmente un metodo secondo il quale ogni comportamento può essere come dire smontato e analizzato per migliorarne il complessivo risultante.Quindi è una materia il comportamento che si può insegnare alla stregua di tutte le altre.E’ in definitiva una tecnologia che permette di organizzare i pensieri e le percezioni per raggiungere obbiettivi personali ritenuti inarrivabili in passato.Quindi si parla di una sorta di standardizzazione del pensiero che può essere utilizzato in modo costruttivo nelle proprie sfide nel RAGGIUNGIMENTO DEI PROPRI OBIETTIVI.
Inoltre si tratta di un miglioramento generale della personalità che prende coscienza delle proprie capacità e una volta digerito il metodo piega ai propri fini la organizzazione del pensiero e delle azioni conseguenti,partendo dal linguaggio e dagli atteggiamenti ,dal linguaggio del corpo e dalle vibrazioni positive che si è in grado di trasmettere.In tutto questo processo ci sono metodologie organizzative e delle informazioni e dei ragionamenti che permettono una sicurezza nei propri mezzi che si cominica agli interlocutori rendendoli molto piu’ ricettivi ai messaggi che ci interessa fargli arrivare o suggerire.
La PNL è il frutto delle ricerche di Richard Bandler e John Grinder che hanno dato un linguaggio comune all’opera di psicoterapeuti di impostazioni anche molto differenti tra di loro nella ricerca appunto di questo metodo di liberazione delle energie positive dell’uomo attraverso la comunicazione,il linguaggio e l’autostima.
A livello scientifico si tratta dello studio dei metodi e del linguaggio di alcuni psicoterapeuti che portarono alla formulazione di alcune teorie e pratiche per migliorare il proprio livello di comunicazione e se applicate al marketing per vendere sulla base di un rapporto personale su livelli eccelsi e slegata dal prodotto.
Alla fine degli anni 70 un allievo particolarmente brillante di Bandler, Robert Dilts, incominciò a sviluppare con lui la PNL. Dilts è oggi riconosciuto come colui che iniziò a sviluppare la PNL in modo scientifico. Ancora oggi Dilts è noto per i suoi lavori di ricerca e sviluppo in PNL in svariati campi, dalle applicazioni aziendali alla cura di malattie ritenute incurabili, che continuano nel suo centro di studi in California A metà degli anni 80 un giovane ricercatore Anthony Robbins dopo aver partecipato ai corsi di PNL scrisse un libro che divenne una vera e propria bibbia intitolato”Come ottenere il meglio da se e dagli altri”
Questo libro divenne un best seller mondiale e fece conoscere questa scienza al grande pubblico. Le applicazioni della PNL si ampliano sempre di più in nuovi campi. Dalla psicoterapia alla comunicazione efficace, all'apprendimento rapido, alla vendita e al business, al comunicare in pubblico, alla leadership, alle prestazioni sportive, al benessere e alla salute, e così via.
Vediamo per punti come si sviluppano alcuni argomenti di fondo legati alla Pnl
Cos’è la creatività; La creatività come caratteristica presente in tutti gli esseri umani; e come metodo da sviluppare nel tempo, oltre che comeilluminazione momentanea; Come potenziare la creatività con gli strumenti della ProgrammazioneNeuro-Linguistica
Come pensano e agiscono le persone molto creative ed efficaci; Come riprodurre gli schemi di pensiero e azione delle persone dotate di grande capacitàinventiva; Come raggiungere gli obiettivi desiderati ricorrendo alla propria creatività; · >Come utilizzare la creatività per risolvere i problemi e trovare soluzioni intelligenti.
Per esempio per quanto riguarda la creatività o vediamo questo sommario sul Carisma:
Filosofia e natura del carisma personale; Un piano d’azione per sviluppare il carisma personale; La fisiologia del carisma personale; Il linguaggio e la voce del carisma personale; L’arte di parlare in pubblico, di insegnare, di vendere, di comunicare, di socializzare.
L’idea è che il carisma è una qualità che è dentro alcuni di noi che non sempre ne siamo coscienti e che ci sono delle tecniche appunto della Pnl che servono per dare l’opportunità al carisma di manifestarsi e di organizzarsi.

Nella Pnl assistiamo allo sviluppo di modelli basati sugli acronimi primo fra tutti il basilare RESOLVE che è cosi sviluppato
R. – Risorse: ci si riferisce allo “stato dotato di risorse” in cui si pone chi utilizza gli strumenti della Programmazione Neuro-Linguistica.
E. – “Estabilish Rapport”: stabilire un rapporto d’intesa, una relazione utile tra il professionista del cambiamento e la persona con cui lavora.
S. – Specificare l’obiettivo: in PNL gli obiettivi vengono individuati e definiti con precisione millimetrica.
O. – “Open up”: significa “apertura”. Apertura della mente, apertura a nuove possibilità, apertura al cambiamento.
L. – “Leading”: significa “guidare”. L’esperto del cambiamento guida i suoi interlocutori verso i risultati desiderati, verso una nuova concezione della vita, verso una maggiore soddisfazione.
V. – Verificare: i cambiamenti realizzati vengono sottoposti ad accurata verifica.
E. – Ecologico. È così che deve essere ogni processo di cambiamento: rispettoso del sistema complesso in cui si verifica e in grado di prevedere e gestire le possibili conseguenze.


Il Coaching Il coaching che appunto significa l’insegnamento l’allenamento è parte fondamentale della PNL.Inizialmente questo ruolo viene svolto da persone esterne a noi stesse fino a quando il nostro padroneggiare i sistemi e le strutture della PNL non ci permetterà di essere COACH di NOI STESSI.A questo puntio il dialogo interiore si farà sempre piu’ serrato e continuo sempre in modo positivo e mai limitante ma anzi per permetterci di tirare fuori le nostre potenzialità in tutti quei momenti della vita nei quali persone o situazioni vorrebbero impedirci di esprimerci al meglio.La Pnl è quindi un processo di crescita personale in un dialogo interiore continuo e spalleggiato dal Metodo che ci insegna proprio questa materia e i suoi propugnatori seli eleggiamo a Coach.
L’idea centrale della PNL è che i pensieri, i gesti e le parole dell’individuo interagiscono al fine di creare la percezione del mondo. Modificando la propria visione (detta mappa del mondo, ovvero sistema di credenze relativo a ciò che è la realtà esterna e a ciò che è la realtà interna), la persona può migliorare le proprie attitudini e le proprie azioni. La percezione del mondo e la risposta ad esso possono essere modificate attraverso l’applicazione di alcune tecniche. La PNL insegna che una persona può sviluppare abitudini/reazioni di successo amplificando i comportamenti facilitanti e diminuendo quelli indesiderati. Il cambiamento può avvenire riproducendo con attenzione comportamenti e credenze delle persone di successo (modellamento). La PNL asserisce anche che le persone possiedono in sé tutte le risorse per avere successo. Bandler e Grinder hanno scelto 3 terapeuti di successo – Fritz Pearls, Virginia Satir e Milton Erickson – come esempi e modelli ispiratori principali per la PNL. I due studiosi analizzarono gli schemi di comportamento e di pragmatica dell'azione terapeutica dei tre e svilupparono schemi specifici per la comunicazione in generale, la costruzione della relazione rapport tra soggetto bisognoso di aiuto e terapeuta e le conseguenze positive in termini di miglioramento personale. Un autorevole ricercatore nell'ambito della PNL, Robert Dilts, definisce il modello “lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva”.
Vediamo in sintesi quali sono i punti chiave di una realizzazione di se stessi vista con un ottica nuova:

1)Le cose non cambiano siamo noi che cambiamo
Possiamo mutare la nostra percezione della realtà non la realtà.Quindi a volte un cambiamento di prospettiva ci fa vedere una soluzione ad un problema che sembrava insormontabile.
2)Se continui a fare cio che hai sempre fatto otterrai quello che hai sempre ottenuto.
Bisogna uscire dalla propria zona confort se vogliamo ottenere dei risultati straordinari lo dice la parola stessa.
3)Possono perché credono di potere.
Tutti possiedono le risorse interiori ciò che contraddistingue le persone di successo è il fatto di credere nel successo.Non esistono fallimenti ma solo risultati.
4)Non andate in cerca di errori ma di un risultato
La nostra capacità di avere successo è direttamente proporzionale alla nostra capacità di comunicare con noi stessi e con gli altri.

Facciamo un po’ di pratica:

Pensate a qualcosa che vi da fastidio fatevene un immagine.Cerca di focalizzare questa immagine è a colori?in bianco e nero?é una persona sola riesci a vederne il volto?è grande o piccola?,luminosa o scura?Pensa a cambiare l’immagine se è a colori cerca di vederla in bianco e nero se è luminosa rendila scura e cosi via.Metti insieme tutti i cambiamenti adesso ti dà meno fastidio?A volte non si riesce piu’ a richiamarla e la abbiamo eliminata senza fatica.

Crea ora una immagine nella tua mente che rappresenti il lasciar andare il liberarsi.Ripensa ad una situazione negativa cercando di sentirla chiaramente.Inspira profondamente e trattieni il respiro.Contemporaneamente stringi forte uno dei pugni creando tensione muscolare.Chiedi a te stesso quando finirà tutto questo?Poi simultaneamente e con intensità gridate Ora!!espirate e rilasciate i muscoli e immaginate di lasciar andare di liberarvi come abbiamo detto all’inizio dell’esercizio.Ripetere 4 o 5 volte di seguito.


La creatività:La creatività è un fatto ancora al centro di ampio dibattitto al momentto di darne una definizione.Infatti mentre nel passato era vista come un qualcosa di inspiegabile di irrazionale avvolta in un alone di mito per il quale alcuni individui avevano il dono inspiegabile di "inventare" il nuovo partendo da elementi a disposizione di tutti,oggi la si è inquadrata e spiegata come un fenomeno in stretta correlazione con lì'intelligenza .Eppure rimangono tutt'ora delle ampie zone d'ombra che non si è riusciti a spiegare in modo completo.Lo studio del genio cioè di quella capacità tutta umana ma vicina al sovrannaturale in alcuni casi proprio perchè di difficile interpretazione è stato trascurato a facore invece dello studio dell'intelligenza che era piu' facilmente catalogabile e definibile.Secondo la teoria moderna comunque la creatività appartiene a tutti noi nel senso che chiunque ha nel corso della sua vita degli atti "creativi" .Questa dote varia poi d'intensità da soggetto a soggetto in quanto siamo a volte in presenza di individui che hanno nei cromosomi un processo creativo molto piu' frequente e spesso involontario.
La personalità
La personalità è quel bagaglio di conoscenze,di reazioni e di caratteristiche che rendono una persona differente da un altra.Alla formazione della personalità concorrono molteplici fattori che vanno dall'educazione alle esperienze vissute,al livello di cultura scolastica e generale,all'ambiente socioeconomico dove si è cresciuti etc.Si tende a credere che questo processo di formazione della personalità si compia con l'arrivo dell'età matura mentre quello che realmente succede è una variazione di intensità delle fasi in cui questa formazione dell'individuo avviene.Quello che realmente succede è una variazione dell'intensità con cui avviene questo processo che ovviamente raggiunge il suo apice nell'adolescenza e nel giovane adulto e una variazione dei processi e delle modalità con le quali avviene.
Quindi il processo di formazione dell'individuo non si ferma mai indipendentemente dalle intenzioni dello stesso.Avete mai sentito qualcuno dire ".....a 50 anni non posso certo cambiare adesso!"? .I cambi e le variazioni di personalità avvengono indipendentemente dalla volontà dei soggetti e a loro totale insaputa.Eppure il processo di cambiamento è cosi dinamico che avviene giorno per giorno.
L'intelligenza
Il concetto di intelligenza non ha mai trovato una standardizzazione,nel senso che ognuno di noi ha un SUO concetto di intelligenza ma non ci sono parametri per definire in modo univoco e universale questo concetto.Qualora ci venga chiesto di definire in funzione di che cosa un comportamento o una persona sono definiti intelligenti ci troveremo a descrivere un insieme di caratteristiche ,di abilità e di capacità che però hanno bisogno del filtro della NOSTRA concezione per essere spiegati.Non si può definire intelligente una persona solo perchè è abile in qualcosa perchè ci sono persone assolutamente intelligenti ma con scarsa abilità sia essa manuale o organizzativa per esempio cosi come non potremo basarci sulla cultura di una persona perchè ci sono persone analfabete magari che dimostrano capacità inaspettate di intuito e sintesi.Ti invitiamo a fare i test che ci sono allegati per divertendoti avere un idea di come si definisce il Q:I ovvero il quoziente intelletivo delle persone.
Leggi di piu' a www.infoprodottidinicchia.com

Nessun commento: