venerdì 8 febbraio 2008

PROGETTO AZIENDA


QUESTO E' UN OTTIMO LIBRO PER L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:

http://www.corso-ricchezza.net/?id=125&pp=28348

Capitolo 1: L'AZIENDA COME MIGLIOR INVESTIMENTO PER TUTTI
  • Come diventare imprenditori di successo anche se non hai esperienza.

  • Le caratteristiche psicologiche e le capacità di analisi degli imprenditori d'azienda.

  • Perchè investire in un'azienda è meglio che investire in Borsa o negli Immobili.

  • Cicli economici di immobili, azioni e aziende.
Capitolo 2: COME PROGETTARE UN'AZIENDA VINCENTE E LA CULTURA DI IMPRESA

  • Differenze tra creare un'azienda da zero e riorganizzarne una esistente.

  • Le principali questioni che un imprenditore/manager deve considerare.

  • La cultura d'impresa: il sistema di valori che caratterizza quella specifica azienda.

  • Quali sono i fattori chiave che permettono il successo di un'azienda.
Capitolo 3: SEGRETI PER FISSARE MISSION E OBIETTIVI AZIENDALI
  • Come definire la mission aziendale e gli obiettivi primari.

  • Come allineare l'azienda alla mission per trasmettere coerenza e congruenza.

  • Come creare una mission che non sia in contrasto con le finalità economiche dell'impresa.

  • Definizione degli obiettivi di lungo termine, di obiettivi intermedi, scelta delle alternative strategiche ed operative.

  • Come formulare il maggior numero possibile di alternative con il brainstorming.
Capitolo 4: ORGANIZZARE LE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI

  • Come definire quali funzioni aziendali sono necessarie e come organizzarle.

  • Sviluppare la funzione strategica per definire la mission dell’azienda e le strategie di fondo.

  • Come concordare con i singoli settori le singole strategie di competenza di questi ultimi.
Capitolo 5: SVILUPPARE LA PRODUZIONE E LA PROGETTAZIONE
  • Quali sono le principali funzioni del settore produzione e progettazione.

  • La Progettazione di nuovi prodotti e la Produzione in scala dei prodotti.

  • L'Analisi dei fabbisogni tecnico-produttivi, Tempi e metodi di lavorazione.

  • La Formazione tecnica del personale del settore e la Logistica.
Capitolo 6: LA DIREZIONE MARKETING E I SEGRETI DELLA PUBBLICITA'
  • Come creare e/o commercializzare un prodotto partendo da quello che vuole il cliente.

  • Marketing Mix, analisi di mercato, promozione, prezzo e pubblicità.

  • La segmentazione e plurisegmentazione: come suddividere uno stesso mercato in più parti in relazione a diverse tipologie di clientela.

  • Come vincere sulla concorrenza con prodotti in fase di sviluppo-maturità.

  • Come incrementare le vendite del prodotto con apposite campagne pubblicitarie.
Capitolo 7: CURARE L'IMMAGINE AZIENDALE E LE PUBBLICHE RELAZIONI
  • Il motto delle pubbliche relazioni: "Fare bene e farlo sapere".

  • Come definire l'immagine aziendale e eventuali problemi di immagine.

  • Come cambiare l'opinione che gli altri si sono fatti e si possono fare di un’impresa.

  • Rapporti con la stampa e i giornali, comunicati e conferenze stampa.
Capitolo 8: OTTENERE FINANZIAMENTI E GESTIRE L'AMMINISTRAZIONE
  • Come analizzare l’impresa per centri di costo, senza soffermarsi ai dati aziendali complessivi.

  • Come predisporre i piani di budget che prevedono di raggiungere determinati obiettivi futuri.

  • Come farsi concedere i finanziamenti dalla banca in diversi modi.

  • Gli strumenti giuridici per trasformare elementi materiali, come immobili ed aziende, in risorse finanziarie.
Capitolo 9: CREARE UN TEAM AFFIATATO E GESTIRE IL PERSONALE
  • Quali sono i principali aspetti aziendali su cui tutto il personale deve avere una base di formazione comune.

  • Gli elementi di condivisione che agevolano un miglior clima di collaborazione nel team.

  • Come creare nel gruppo aziendale un senso d’appartenenza alla stessa realtà.

  • Le aspettative e i fattori motivazionali da valutare nella gestione del personale.

  • Il metodo della premiazione al raggiungimento di specifici obiettivi.
Capitolo 10: COME ORGANIZZARE LE DIVERSE FUNZIONI DELL'IMPRESA
  • Posizione di tipo "Line" con un’autonoma funzione di prendere o di eseguire decisioni di diverso tipo, operative o strategiche.

  • Posizione di tipo "Staff" con funzione solo consulenziale, per proporre determinate scelte, senza decidere in merito.

  • Le dimensioni aziendali e ruoli di responsabilità affidati a singoli responsabili.

  • L'importanza di maggior specializzazione delle singole funzioni e la necessità di un organigramma più esteso.
Capitolo 11: INVESTIRE IN UN'AZIENDA E VALUTARNE IL "FAIR VALUE"
  • L’elemento più importante da valutare, durante la negoziazione per acquisire un’impresa.

  • Come effettuare la stima del giusto prezzo o “fair value” dell’impresa, sia essa quotata o meno.

  • I principali metodi per valutare il “giusto prezzo”: metodi analitici, metodi basati sui multipli.
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