QUESTO E' UN OTTIMO LIBRO PER L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE:
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Capitolo 1: L'AZIENDA COME MIGLIOR INVESTIMENTO PER TUTTI
- Come diventare imprenditori di successo anche se non hai esperienza.
- Le caratteristiche psicologiche e le capacità di analisi degli imprenditori d'azienda.
- Perchè investire in un'azienda è meglio che investire in Borsa o negli Immobili.
- Cicli economici di immobili, azioni e aziende.
- Differenze tra creare un'azienda da zero e riorganizzarne una esistente.
- Le principali questioni che un imprenditore/manager deve considerare.
- La cultura d'impresa: il sistema di valori che caratterizza quella specifica azienda.
- Quali sono i fattori chiave che permettono il successo di un'azienda.
- Come definire la mission aziendale e gli obiettivi primari.
- Come allineare l'azienda alla mission per trasmettere coerenza e congruenza.
- Come creare una mission che non sia in contrasto con le finalità economiche dell'impresa.
- Definizione degli obiettivi di lungo termine, di obiettivi intermedi, scelta delle alternative strategiche ed operative.
- Come formulare il maggior numero possibile di alternative con il brainstorming.
- Come definire quali funzioni aziendali sono necessarie e come organizzarle.
- Sviluppare la funzione strategica per definire la mission dell’azienda e le strategie di fondo.
- Come concordare con i singoli settori le singole strategie di competenza di questi ultimi.
- Quali sono le principali funzioni del settore produzione e progettazione.
- La Progettazione di nuovi prodotti e la Produzione in scala dei prodotti.
- L'Analisi dei fabbisogni tecnico-produttivi, Tempi e metodi di lavorazione.
- La Formazione tecnica del personale del settore e la Logistica.
- Come creare e/o commercializzare un prodotto partendo da quello che vuole il cliente.
- Marketing Mix, analisi di mercato, promozione, prezzo e pubblicità.
- La segmentazione e plurisegmentazione: come suddividere uno stesso mercato in più parti in relazione a diverse tipologie di clientela.
- Come vincere sulla concorrenza con prodotti in fase di sviluppo-maturità.
- Come incrementare le vendite del prodotto con apposite campagne pubblicitarie.
- Il motto delle pubbliche relazioni: "Fare bene e farlo sapere".
- Come definire l'immagine aziendale e eventuali problemi di immagine.
- Come cambiare l'opinione che gli altri si sono fatti e si possono fare di un’impresa.
- Rapporti con la stampa e i giornali, comunicati e conferenze stampa.
- Come analizzare l’impresa per centri di costo, senza soffermarsi ai dati aziendali complessivi.
- Come predisporre i piani di budget che prevedono di raggiungere determinati obiettivi futuri.
- Come farsi concedere i finanziamenti dalla banca in diversi modi.
- Gli strumenti giuridici per trasformare elementi materiali, come immobili ed aziende, in risorse finanziarie.
- Quali sono i principali aspetti aziendali su cui tutto il personale deve avere una base di formazione comune.
- Gli elementi di condivisione che agevolano un miglior clima di collaborazione nel team.
- Come creare nel gruppo aziendale un senso d’appartenenza alla stessa realtà.
- Le aspettative e i fattori motivazionali da valutare nella gestione del personale.
- Il metodo della premiazione al raggiungimento di specifici obiettivi.
- Posizione di tipo "Line" con un’autonoma funzione di prendere o di eseguire decisioni di diverso tipo, operative o strategiche.
- Posizione di tipo "Staff" con funzione solo consulenziale, per proporre determinate scelte, senza decidere in merito.
- Le dimensioni aziendali e ruoli di responsabilità affidati a singoli responsabili.
- L'importanza di maggior specializzazione delle singole funzioni e la necessità di un organigramma più esteso.
- L’elemento più importante da valutare, durante la negoziazione per acquisire un’impresa.
- Come effettuare la stima del giusto prezzo o “fair value” dell’impresa, sia essa quotata o meno.
- I principali metodi per valutare il “giusto prezzo”: metodi analitici, metodi basati sui multipli.
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