giovedì 20 dicembre 2007

Cosa vuol dire SEO?

Introduzione

Se avete un sito che sia un negozio online o semplicemente un sito personale o di informazioni avrete senz'altro sentito parlare di SEO.E' la cosa piu' comune che si sente "Tutti lo fanno!!"SEO è diventato il nome del gioco se vuoi avere alti rankings nei motori di ricerca

CAtturando l'attenzione della gente:

Prima che esistesse internet i negozi usavano scioccanti insegne e inusuali sketch commerciali in televisione per avere e mantenere l'attenzione della gente.Persino le vendite porta a porta con il tipo che vi faceva vedere come si pulivano i tappeti!.Se gestisci un business di qualsiasi tipo sai che ci sono persone lavorando duro perlomeno come te per avere l'attenzione dei consumatori.Poi arrvò Internet e la cosa si fece ancora piu' dura.
Nei primi tempi di Internet i motori di ricerca non esistevano e la rete era solo per scopi militari e strategici.
Adesso che tutti usano Interent per scopi commerciali o di informazione i motori di ricerca sono diventati fondamentali.

I motori sono stati sviluppati per riuscire a trovare cose nel bailamme di informazioni non organizzate di cui è composto Internet.Quindi chi non sapeva la url esatta di un sito riusciva a trovarlo per mezzo delle cosidette "parole chiave".
Ecco la lotta sta tutta in queste parole riuscire a farsi trovare non con la url ma per mezzo di quelle parole che la gente usa per cercare le cose.Per esperienza personale l'errore piu' grossolano che si puo' commettere è quello di pensare che la gente usi le stesse parole chiave che usiamo noi per trovare le sue cose su Internet.

Niente di piu' sbagliato!!A parte alcune ricerche molto generiche la gamma di parole usate è vastissima ed è cambiata e cambierà nel tempo in quantro è influenzata da molti fattori primo fra tutti lò'abitudine e la familiarità crescente che la gente ha nei confronti dei motori di ricerca.

Mano a mano che impariamo ad usarli le ricerche si vanno evolvendo verso parametri molto piu' precisi e verso frasi molto piu' lunghe le vcosidette long tails di tre o piu' parole.le ricerche dimostrano che la stragrande maggioranza delle ricerche è formata da 2-3 parole quasi il 78%!!

Quindi siccome la nostra missione è quella di farci trovare il piu' facilmente e rapidamente possibile per vendere i nostri prodotti e per scambiare informazioni è ovvio che di conseguenza cambi la maniera di costruire i siti.Oramai possediamo dati certi sul comportamento visivo che hanno la media dei visitatori delle pagine di internet con una preferenza marcata per il testo badate bene!!

Quindi non sono le immagini che colpiscono per prime i nostri occhi ma il testo e in particolare il testo posto in alto e a sinistra della pagina.E guarda caso i robot dei motori di ricerca cominciano proprio da li a indicizzare le pagine!!L'algoritmo o gli algoritmi sui quali si basano sono fatti in modo da emmulare il piu' possibile il comportamento dell'uomo.A questo proposito vi rimando ad uno studio di cui ho pubblicato alcune parti sul mio blog che si chiama EYETRACK II

dove si analizzano i comportamenti delle persone davanti ad una pagina.
di giornale e davanti ad unba pagina web una home page.

Quindi ecco che i webmasters hanno cominciato a studiare il comportamento dei robot i cosidetti ragni per costruire le loro pagine in modo da apparire nelle prime URL listate dai motori.
Ecco questo processo si chiama SEO search engine optimization.

E' noto infatti che raramente la gente va oltre la 3 pagina di lista dei file di un motore di ricerca anzi raramente va oltre la prima!!

Quindi è vitale stare dentro a quei risultati e in questa serie di articoli vi darò dei suggerimenti su comefare per starci.Il mio sito http://www.dropshipitalia.com è primo per le pqarole chiave dropship italia,dropshipper,dropship,dropshipping italia
ed è stato costruito per questo non è casuale!!
Il mio blog http://dropshipitalia.blogspot.com è nella prima pagina di google per la parola guadagnare online in Italia e anche questo non è stato facile vi assicuro!!

Ma adesso vi lascio a presto con il secondo articolo di questa serie sul SEO.

Paolo Orlando

http://www.guadagnaonline.info

Nessun commento: