mercoledì 19 dicembre 2007

COME GUADAGNARE ONLINE CON LE AFFILIAZIONIdi Susanna Allegretta

Cari Amici,

Vi presento il lavoro di Susanna Allegretta un lavoro pieno di passione e contenuto!!Susanna raccogliendo immediatamente il mio invito spiega in parole semplici ma esaurienti cosa sono e come si guadagna con le affiliazioni.Spero che questo serva perchè tutti voi facciate lo stesso con gli argomenti dei quali potete scrivere.C'è poi una sorpresa per chi riuscirà a scrivere bene Chissà che il vostro lavoro non venga pubblicato e sia l'inizio di una professione online!!A BUON INTENDITOR!!QUINDI MANDATEMI I VOSTRI TUTORIAL!!

Paolo Orlando

http://dropshipitalia.blogspot.com

GUADAGNARE CON LE AFFILIAZIONI di Susanna Allegretta

Cosa è l'affiliazione

L'affiliazione consiste in un accordo tra l'affiliante e l'affiliato. Il primo è una azienda (solitamente e-commerce) che ha prodotti o servizi da offrire, il secondo è invece colui che promuove i prodotti dell'azienda ricavandone una percentuale.

Spostando il concetto sul piano off-line a cui tutti siamo (ancora per poco) più abituati possiamo paragonare l'affiliato a un rappresentante di commercio, il quale si occupa di vendere attraverso vari mezzi i prodotti dell'affiliante.

Ora, il guadagno dell'affiliato è chiaro: la percentuale! Anche quello dell'affiliante non pare un segreto: la pubblicità, la possibilità di farsi conoscere da utenti che difficilmente riuscirebbe a raggiungere senza l'affiliazione, l'incremento delle vendite e per conseguenza l'abbattimento dei costi unitari (il rapporto costi/prodotti).

Come lavora l'affiliato

Ora, ritornando al nostro esempio, il rappresentante di commercio cosa fa? Semplicemente bussa ai potenziali clienti proponendo i suoi prodotti (di varie ditte); rimane in contatto con i clienti già acquisiti informandoli dei nuovi prodotti, delle promozioni e spingendoli ad effettuare sempre nuovi acquisti; resta all'erta per sfruttare al meglio ogni cambiamento (un nuovo negozio che si apre, un rappresentante che va in pensione, ecc.).

Esattamente allo stesso modo opera l'affiliante: il primo passo consiste nel crearsi un sito e/o un blog nel quale inserire i banner degli affilianti (notare il plurale). Quindi si riceveranno un certo numero di click e di acquisti... i primi guadagni, ma soprattutto i primi clienti.

ATTENZIONE a non commettere l' ERRORE comune di lasciare che tutto vada avanti così, da solo, aspettando che i soldi piovano dall'alto: se non si ha molta, mooolta, mooooooolta fortuna il sistema non funziona da solo!!! Spiego: avere i primi clienti è sicuramente il passo più complesso, ma una volta ricevuto un cliente (o anche solo un click) non si può pensare che torni da solo ad acquistare. Bisogna accompagnarlo, prenderlo per mano. In questo passo grande importanza hanno le news letter.

Quindi il secondo passo consiste proprio nel mettere all'interno del proprio sito un box per la raccolta di indirizzi e-mail (ricordo che lo spam è vietato) ai quali inviare periodicamente le nostre offerte (o meglio quelle degli affilianti), aggiornamenti del sito, proposte, auguri di natale, ecc. Qualunque cosa pur di rimanere in contatto! Non eccedendo in pubblicità: è opportuno l'effetto sandwich: una pubblicità per ogni informazione utile!

Tra gli indirizzi possiamo inserire quelli dei nostri clienti (se ne siamo a conoscenza), ma anche (e soprattutto oserei dire) cercare di averne dai nostri visitatori, semplicemente offrendo gli aggiornamenti del sito, guide, omaggi.

Ancora un passetto: crearsi una rete di collaboratori!

In alcuni programmi di affiliazione si guadagna anche sui figliocci, cioè sulle vendite effettuate dagli affiliati che presentiamo. Trovare collaboratori è come vendere un prodotto: si inserisce un banner sul proprio sito e qualche annuncio sparso nel mondo. Ma come per i clienti una volta acquisiti non bisogna farli scappare via!

In molti hanno paura ad elargire le proprie conoscenze, pensano “se spiego tutto, poi mi rubano i clienti”. SBAGLIATO!

1) ricordiamo che se ci rivolgiamo a dei collaboratori è perché loro raggiungono clienti che noi non possiamo raggiungere. Mi permetto di semplificare con esempi. Se sono a Milano difficilmente raggiungerò un cliente di Catania, se lo facessi sopporterei molte spese sia in termini economici, che di tempo, che di stress. Avere un collaboratore a Catania mi aiuterebbe senza rubarmi nessun cliente. Nel web funziona allo stesso modo: se ho un sito che parla di animali difficilmente potrà essere raggiunto da chi ha interessi nella musica; e se volessi crearne uno di musica dovrei mettermi a studiare il nuovo argomento, creare un nuovo sito, pubblicizzarlo, ecc.

Quindi è sicuramente più vantaggioso guadagnare una percentuale minore su alcuni clienti che perderli completamente.

2) Se un nostro collaboratore ha risposto ad un annuncio, probabilmente è perché interessato a guadagnare. Ma forse sa ben poco di internet, di affiliazioni, di banner.

Se nessuno lo aiuta lui non guadagnerà (noi neanche), e sicuramente oltre a perdere un collaboratore avremo pubblicità negativa del tipo “non si guadagna nulla”. Pubblicità molto pericolosa: quella del passa parola, dell'amico fidato!

E qui una pillola di saggezza: se soggiornate in un albergo stupendo, ma trovate polvere sul vostro comò, ricorderete l'albergo come poco pulito e non come stupendo!!!!!

Equivale a dire che su 100 utenti che dicono “conviene” ne basta uno solo che dice il contrario per distruggere tutto il lavoro.

Un esempio concreto di affiliazione: DHS Club

Il DHS Club è una grande cooperativa che comprende al suo interno piccole, medie e grandi aziende; organizzazioni non profit; web master; consumatori.

Tutti possono guadagnare qualcosa e offrire qualcos'altro, l'importante è la collaborazione!!!!

Le aziende hanno bisogno di raggiungere sempre nuovi clienti: avere molti clienti significa guadagnare, ma anche abbattere i costi e poter offrire prezzi più vantaggiosi o sconti; offrire prezzi vantaggiosi significa ottenere nuovi clienti.....

Per la pubblicità spesso le aziende investono somme importanti senza sapere il risultato che otterranno (pensiamo alla pubblicità televisiva o sui giornali). Il sistema di affiliazione stravolge il concetto pubblicitario: l'azienda riceve sì pubblicità ma paga solo i risultati, ovvero concede provvigioni solo sui prodotti effettivamente venduti. Un vantaggio indubbio che rende l'affiliazione conveniente a tutte le tipologie di aziende, persino alle nuove attività che avendo già sopportato costi di avvio importanti sono poco propense ad investire “alla cieca”. In DHS la pubblicità che si riceve è l'inserimento in un sito (della casa madre) tra i più visitati al mondo, l'inserimento dei banner nei siti degli affilianti, la pubblicità tramite news letter e numerosi altri mezzi da parte dei soci lavoratori (VIP).

Le organizzazioni non profit hanno tanto bisogno quanto difficoltà a reperire fondi indispensabili per la loro attività. In DHS possono offrire pubblicità semplicemente permettendo ai propri soci di risparmiare sui loro acquisti, in cambio di tale pubblicità ricevono provvigioni.

Web master qui non mi dilungo, si tratta di guadagnare con l'affiliazione, e quindi con tutto ciò spiegato prima. Un aspetto importante però voglio sottolinearlo: un programma di affiliazione serio deve riconoscere le provvigioni al web master anche se i clienti acquistano in un secondo momento (almeno per un mese) poiché difficilmente gli acquisti vengono fatti su due piedi, ma anche su acquisti successivi fatti dallo stesso cliente. In DHS quando si “porta” un cliente rimane proprio cliente a vita! Questo vuol dire che avuto un certo numero di utenze si può decidere di eliminare il banner dal proprio sito, cessare ogni sforzo e si continua a “guadagnare”!!!

Consumatori l'anima del commercio! Diventando gratuitamente soci DHS possono ottenere rimborsi sugli acquisti effettuati presso i numerosi negozi associati. Verrebbe da chiedersi “Perché? Cosa ne ottiene in cambio il DHS?”. Infatti a prima vista potrebbe sembrare che i consumatori non svolgono alcun tipo servizio alle aziende. In realtà loro è l'aspetto fondamentale. Come prima cosa un consumatore che ottiene rimborsi è più propenso a spendere di più. Seconda cosa non meno importante è che un consumatore soddisfatto passaparola svolgendo la pubblicità senz'altro più efficace che ci sia.


Susanna Allegretta

info e iscrizioni DHS Club: http://www.risparmiguadagni.altervista.org

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